Il giorno 8 gennaio 2024 si sono svolte le esequie di sr. Luisa
Siate pronti, con la cintura ai fianchi e le lucerne accese; siate simili a coloro che aspettano il padrone quando torna dalle nozze, per aprirgli subito, appena arriva e bussa. Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità vi dico, si cingerà le sue vesti, li farà mettere a tavola e passerà a servirli. E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell’alba, li troverà così, beati loro! Sappiate bene questo: se il padrone di casa sapesse a che ora viene il ladro, non si lascerebbe scassinare la casa. Anche voi tenetevi pronti, perché il Figlio dell’uomo verrà nell’ora che non pensate». (Lc 12, 35-40)
Così dice la lettura del Vangelo della Messa con cui accompagniamo nostra sorella Luisa oggi 8 gennaio. Siamo tutte ancora stupite di questo passaggio repentino.
Luisa è stata un’istituzione qui, una delle prime vocazioni di Valserena, anche se non delle primissime, ma aveva appena celebrato il suo cinquantesimo di ingresso; con Md Virginia badessa è stata maestra del noviziato dopo Mariangela. È sempre stata fedele e precisa nei compiti a lei affidati, e affezionata alle sue superiore quali che esse siano e alle sorelle. Direi proprio amante del luogo e delle sorelle. Infatti ben le si addicono le parole del salmo responsoriale
Una cosa ho chiesto al Signore,
questa sola io cerco:
abitare nella casa del Signore
tutti i giorni della mia vita, per gustare la dolcezza del Signore
ed ammirare il suo santuario (Sl 26, 4)
Un altro tratto caratteristico fin da quando andava a Lourdes è l’amore alla Madonna e la preghiera semplice del Rosario.
Da sempre ha lavorato ai profumi che sono stati un po’ la sua seconda casa e in tanti la ricordano con affetto e gratitudine per la sua generosità.
Views: 496