Settimana monastica 2018

3-9 settembre 2018

La settimana monastica nasce in risposta al desiderio di alcune giovani di approfondire la propria fede in un ambiente monastico di silenzio, preghiera, ascolto di una “Presenza” che si fa “incontro” non soltanto durante la preghiera in coro ma in ogni momento della giornata. Si tratta di una settimana vissuta insieme, seguendo il ritmo della Comunità, in cui le giornate sono scandite dalla Liturgia delle Ore che ha come fulcro la Celebrazione Eucaristica del mattino. Dopo l’ora terza si lavora insieme nell’orto oppure al laboratorio dei profumi in caso di pioggia, mentre nel pomeriggio ci si ritrova nella sala-gruppi per riflettere sul tema che proponiamo, seguito da uno scambio libero e costruttivo.

Lo scorso anno abbiamo affrontato il tema della preghiera, emerso nell’ultimo ritiro di Quaresima 2017; quest’anno desideriamo offrire alcune meditazioni sulla chiamata alla santità, come tutti siamo “chiamati a far trasparire il volto di Gesù nella quotidianità della nostra vita” (GE cfr. n. 63), a partire dall’esortazione apostolica di Papa Francesco, Gaudete et exsultate, e presentare alcune figure dei santi del nostro Ordine.

Per chi lo desidera, e ne fa richiesta, ci sarà anche la possibilità di colloqui personali con una sorella della Comunità. L’ospitalità nella foresteria del monastero è semplice e familiare, comprensiva di tutto, e la quota di partecipazione è libera.

Ti aspettiamo!

Per iscrizioni e ulteriori informazioni sul programma:
fatima@valserena.it
tel. 0586-655072
(chiedendo di sr. Fatima)

SCARICA IL PDF