Martirio S. Giovanni Battista (m)

Martirio S. Giovanni Battista (m)

Quando:
29 Agosto 2018 h. 3:15 – 4:30
2018-08-29T03:15:00+02:00
2018-08-29T04:30:00+02:00
Dove:
Monastero Cistercense Valserena

Dal Discorso 94/A di S. Agostino (1-2)

Giovanni è un martire perché è morto per la verità che è Cristo.

Fratelli carissimi, per questo brano del Vangelo, che il Signore ci ha voluto far conoscere, la Chiesa di Cristo non dubita affatto che Giovanni sia un martire. Ma egli meritò il martirio prima della passione del Signore. Nato prima, patì anche prima; non era tuttavia l’autore della salvezza, ma solo il precursore del giudice. Precedeva infatti il Signore, assumendo per sé un umile servizio e dando la superiorità al celeste maestro. Perché diciamo che Giovanni fu un martire? Fu forse arrestato, accompagnato in tribunale, interrogato dai persecutori dei cristiani? Confessò forse pubblicamente la sua fede in Cristo e sopportò forse patimenti per lui? Per questo infatti possono chiamarsi martiri tutti gli altri dopo la passione di Cristo.

Perché allora Giovanni è un martire? Forse perché fu decapitato? Ma non fa diventare martire la pena, bensì la causa. Forse perché offese una donna potente? Come la offese? Perché la offese? Per aver detto la verità al re divenuto suo marito, che cioè non gli era lecito avere la moglie di suo fratello. La verità meritò l’odio e avendo meritato l’odio egli giunse alla passione e al premio. Questi sono i frutti del mondo futuro. Balla dunque una ragazza dissoluta, viene condannato l’innocente: viene condannato da uomini, ma viene premiato da Dio onnipotente.

Nessuno dunque dovrebbe dire: “Non posso essere martire perché i cristiani non sono perseguitati“. Hai sentito che Giovanni subì il martirio e, se considerassi la verità, morì per Cristo. “In che modo morì per Cristo – dirai – se non fu interrogato in relazione a Cristo, né costretto a rinnegare Cristo?“. Ma ascolta il Cristo in persona che dice: Io sono la via, la verità, la vita. Se Cristo è la verità, soffre per Cristo chiunque viene condannato per la verità e riceve il giusto premio.

 

Scarica

 

Views: 0