Annamaria Valli,  Gertrude di Helfta e il gesto contemplativo “ultimo”

Annamaria Valli, Gertrude di Helfta e il gesto contemplativo “ultimo”

Siamo liete di presentarvi il secondo volume della nuova collana Cistercensia, dedicato a Santa Gertrude.

Santa Gertrude di Helfta (1256-1301/2) ci ha lasciato il testo di sette esercizi spirituali. Qui si ripropone l’ultimo nel quale Gertrude tematizza la coscienza del peccato, del limite e del giudizio finale, ma lo fa nella fede che peccato e limite sono perdonati da Cristo Gesù. La prospettiva è quella della vita da edificare quaggiù con Lui, in Lui, per Lui, affidandogli il passato, il presente e il futuro. Gertrude non chiede di ripetere la formula di preghiera che ha stilato, ma di riservarsi un giorno per stare con il Signore, nell’esperienza liturgica e fuori di essa, per ritrovare il senso del vivere nella suppletio, vista e superata quando si guarda a sé davanti a Dio e in comunione con Lui, riconoscendosi capaci di gesto contemplativo, non di “pratica religiosa” soltanto.

ISBN: 978-88-6434-298-6
Collana: Religione/Cistercensia
Data di pubblicazione: 2019
Pagine: 124

Prezzo: € 20,00

Vuoi ricevere tutte le mattine via email un brano della Regola di San Benedetto da meditare? Iscriviti alla nostra newsletter!

Usa un indirizzo email che usi regolarmente: dovrai confermare la tua richiesta nell'email che riceverai. Se non ricevi il messaggio controlla nella cartella SPAM della tua casella. Senza la tua conferma non potremo iscriverti.

Tutela della Privacy

Views: 14