60° di Professione monastica di Sr. Edvige

60° di Professione monastica di Sr. Edvige

Dal Capitolo della Madre

Regola

Capitolo LXXII

Il buon zelo dei monaci

 

Come c’è un cattivo zelo, pieno di amarezza, che separa da Dio e porta all’inferno, così ce n’è uno buono, che allontana dal peccato e conduce a Dio e alla vita eterna.
Ed è proprio in quest’ultimo che i monaci devono esercitarsi con la più ardente carità e cioè: si prevengano l’un l’altro nel rendersi onore; sopportino con grandissima pazienza le rispettive miserie fisiche e morali; gareggino nell’obbedirsi scambievolmente; nessuno cerchi il proprio vantaggio, ma piuttosto ciò che giudica utile per gli altri; si portino a vicenda un amore fraterno e scevro da ogni egoismo; temano filialmente Dio; amino il loro abate con sincera e umile carità; non antepongano assolutamente nulla a Cristo, che ci conduca tutti insieme alla vita eterna.

Cercavo qualcosa che si addicesse a sr Edwige per la lettura della regola…

Il servizio della cucina o le vesti e le calzature dei fratelli? Piuttosto la partecipazione all’Ufficio divino, cioè la preghiera per tutti e per la chiesa, nel 61 anniversario dell’apertura del Vaticano II e in apertura di questo Sinodo e in questo tempo dolorosamente segnato da guerre. E questo lo conferma anche la liturgia di oggi la misericordia che Dio ha per tutti che si esprime per noi nella preghiera in particolare del padre nostro.

E quindi ho scelto il Cap 72 dove la carità si esprime in modo specifico con la preghiera a universale.

Quante volte mi ha detto che nella preghiera andava in giro per il mondo a fare la visita alle fondazioni della filiazione e oltre e ieri mi dice: sono andata da tutti gli scartati del mondo. Oh che buffo! È la stessa cosa che ha detto il Papa parlando di Maria come Madre degli scartati!!!

E anche in questo aspetto la devozione mariana ha un posto privilegiato. Maria è avvocata, però oggigiorno la parola avvocato è troppo funzionale. Meglio dire che è “facilitadora”, facilitatrice. Maria è facilitatrice nei conflitti e nei problemi, come nella mancanza di vino nelle nozze. Lei ci aiuta a “sciogliere i nodi” che possono crearsi in noi e tra noi. Vale a dire che Maria spiana anche il cammino dell’amicizia tra i popoli, invitandoci a volgere lo sguardo verso l’origine e la meta della nostra esistenza, che è Gesù Cristo. E questo ci incoraggia a seguire il suo esempio, percorrendo i sentieri della pace, della gentilezza, dell’ascolto e del dialogo paziente e fiducioso.

Fratelli e sorelle, la Vergine di Montserrat, con il mondo nelle sue mani, ci invita a vivere questa fratellanza universale, senza frontiere, senza esclusioni, che dissipa le ombre di un ambiente chiuso. Lei è attenta non solo a Gesù ma anche al “resto della sua discendenza” (Ap 12, 17). Lei, con il potere del Risorto, vuole partorire un mondo nuovo, dove tutti siamo fratelli, dove ci sia posto per ogni scartato delle nostre città, dove risplendano la giustizia e la pace (Lettera enciclica Fratelli tutti, n. 278). Per Lei non c’è scarto, è la Madre degli scartati, di quelli che noi scartiamo, perché va lì a cercarli. Non conosce l’atteggiamento di scartare nessuno. E, poiché è Madre, sa ascoltare tante cose, tante richieste, persino quando nascono da un cuore duplice, da un cuore non coerente con sé stesso, un cuore ingiusto, che fa del male. Ascolta, ascolta anche il figlio criminale.

È bello riflettere su questi temi e poter sperimentare insieme la gioia di annunciare Cristo tenuti per mano da Maria, Madre del Vangelo vivente e Stella della nuova evangelizzazione. Vi incoraggio ad andare avanti in questa missione, che è dono e compito.

Che Gesù vi benedica, che la Vergine si prenda cura di voi, è una buona custode, sa prendersi cura, e vi aiuti a continuare a camminare insieme.” (papa Francesco)

Vuoi ricevere tutte le mattine via email un brano della Regola di San Benedetto da meditare? Iscriviti alla nostra newsletter!

Usa un indirizzo email che usi regolarmente: dovrai confermare la tua richiesta nell'email che riceverai. Se non ricevi il messaggio controlla nella cartella SPAM della tua casella. Senza la tua conferma non potremo iscriverti.

Tutela della Privacy

Views: 175