Home

Ora lege et labora
_______________
  La nostra storia
_______________
  Liturgia
_______________
  Il nostro lavoro
_______________
  I nostri prodotti
_______________
  Vieni e vedi
_______________
  Avvenimenti e notizie
_______________
  Accoglienza
_______________
  Dall'Angola
_______________
  Dalla Siria
_______________
  Da Cortona: il Patto
_______________



 

 
Dall'Ordine e dalla Regione
 

 

VALSERENA



15 agosto 2011
vestizione di sr. Francesca

7 ottobre 2011
vestizione di sr. Raffaella

 

L'abito monastico, segno della consacrazione e dell'appartenenza a Dio, è consegnato durante una piccola cerimonia che segna l'inizio del noviziato.

sr. Francesca

sr. Raffaella

5 giugno 2011

professione solenne di sr. Aurora

 

Il 5 giugno solennità dell'Ascenzione del Signore suor Aurora Maria Arsenia Vasco da Silva ha fatto professione solenne. La celebrazione è stata presieduta dal nostro vescovo Mons. Alberto Silvani, con la presenza di dom Giacomo, abate delle Tre Fontane, dom Bernardo abate del monastero di Nuovo Mundo in Brasile, i nostri cappellani e altri sacerdoti venuti per l'occasione.

Dall'Angola, paese nativo di suor Aurora, sono venuti i genitori e una parte della famiglia. Numerosi gli amici del monastero che hanno condiviso con noi la gioia di questo momento.

 


Alcuni momenti della celebrazione



I genitori

__________________

1 maggio 2011 vestizione di sr. Vera Eva

15 maggio 2011 vestizione di sr. Valeria

 


sr.Vera Eva



sr. Valeria


Con le sorelle del noviziato

__________________

19 marzo 2011

Professione solenne di Sr. Virna

Il 19 marzo, solennità di S.Giuseppe, sr. Virna Vanni ha fatto professione solenne.

La celebrazione presieduta da mons. Vasco Giuseppe Bertelli, vescovo emerito di Volterra con la presenza di mons. Alberto Silvani, vescovo di Volterra e dom Giacomo Brière, Abate dell'abbazia di Tre Fontane e padre Immediato di Valserena, ha visto la partecipazione di numerosi familiari e amici venuti per condividere la grande gioia di questo momento.


Sr. Virna legge e firma la cedola della
professione

La prostrazione durante la solenne preghiera di consacrazione.
Rivestita della cocolla e del velo nero delle monache professe.

____________________

 

Giubileo di Sr.Franca
2 febbraio 2011

Con grande gioia la comunità di Valserena ha festeggiato i cinquanta anni di professione monastica di Sr. Franca Marchesini.

Sr Franca era entrata nella comunità di Vitorchiano nel 1958 vi aveva fatto professione nel 1961, nel 1968 era stato poi inviata a Valserena come fondatrice.

Cinquant'anni di fedeltà al Signore e nella comunità, un grande amore per la liturgia e una grande passione per la musica.




La giornata, nella quale tutta la chiesa festeggia la vita consacrata, è iniziata come al solito con la preghiera liturgica seguita da un piccolo momento di festa in capitolo, dove sr.Franca ha raccontato qualcosa della sua lunga esperienza di vita donata al Signore; poi la solenne celebrazione della Messa, con la presenza eccezionale di Padre Angelo delle tre Fontane, nella quale sr.Franca ha rinnovato le sue promesse con lettura pubblica e firma sull'altare, segno di un rinnovato amore e di una gratitudine al dono ricevuto.

Sr Franca firma la sua rinnovata consacrazione a Dio sull'altare.

I celebranti: padre Angelo di Tre Fontane con padre Guillaime e padre Ansgario,
nostri cappellani, e Don Piero parrocco
della parrocchia di Guardistallo.

Tradizionale offerta delle candele durante la
celebrazione eucaristica

La festa è continuata nel pomeriggio con un concerto di organo offertoci dalla carisima amica la maestra Cristina Antonini, organista, pianista e compositrice che ha eseguito alcuni brani composti da lei stessa insieme a brani di Sebastian Durón, Johann Sebastian Bach,  Bernardino Rizzi, Padre Davide da Bergamo.

 

Sr.Franca con Cristina Antonini

____________________

6 Gennaio 2011

professione semplice di sr.Fatima


La cerimonia della professione è molto semplice e si svolge in forma privata nella sala del Capitolo. Inizia con il gesto semplice e significativo della prostrazione, poi la lettura di un brano della Regola, quindi la neo professa si inginocchia davanti alla Badessa nelle cui mani promette obbedienza secondo la Regola di San Benedetto, alla presenza della comunità riunita. Segno della promessa è il cambiamento dello scapolare che da bianco diventa nero e la cintura di cuoio in cui cinque nodi sono il segno dei cinque voti

Durante la cerimonia della professione

_____________________

 

8 Dicembre 2010

professione semplice di Sr.Sonia


Durante la cerimonia della professione


Con le sorele del noviziato

__________________

 

2008 - CELEBRAZIONE DEL 40° ANNO
DALLA FONDAZIONE DI VALSERENA (1968)



 
ora lege et labora . la nostra storia . liturgia . il nostro lavoro . vieni e vedi . avvenimenti e notizie . accoglienza
Ass. N.S. della Pace . Fondazione Monasteri . dall'Angola . dalla Siria . da Cortona: il patto . Tutela della Privacy e Cookie
HOME